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Discussione: [Informazioni] Nintendo Gamecube

  1. #1
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    [Informazioni] Nintendo Gamecube

    Il Nintendo GameCube (ニンテンドーゲームキューブ Nintendō GēmuKyūbu?, ufficialmente abbreviato come GCN e ufficiosamente come NGC), noto originariamente con il nome in codice Dolphin, è la quarta console prodotta da Nintendo. Appartiene alla sesta generazione di console di cui fanno parteDreamcast (SEGA), PlayStation 2 (Sony) e Xbox (Microsoft). La console nipponica è stata lanciata nel mercato in diverse date in base alla regione di appartenenza:


    Il primo annuncio di lancio fu pubblicato sul numero 145 della rivista Nintendo Power, mentre nel numero successivo, fu dedicato un articolo al primo gioco per GameCube: Luigi's Mansion.


    Panoramica

    Il GameCube fu atteso a lungo da tutti coloro che erano rimasti delusi dalla decisione di Nintendo di fornire il Nintendo 64 di un sistema a cartucce per la distribuzione dei giochi anziché dei compact disc. Infatti l'utilizzo di un supporto a cartucce, anziché su supporto ottico, pur scongiurando la piaga della pirateria, presenta l'effetto collaterale di far lievitare il prezzo dei giochi, oltre ad avere una capacità di immagazzinamento dati ridotta rispetto ai CD-Rom.
    Dalla forma a cubo, da cui appunto il nome, la scocca esterna del NGC è disponibile in diversi colori (arancione, verde, platino, ecc.), ma i principali colori restano l'indaco (veste sotto cui apparve al grande pubblico la prima volta) e il nero. In Giappone, in edizione limitata e spesso accompagnato dalla pubblicazione di un nuovo gioco, fu rilasciato a strisce nere su sfondo bianco, rosso, blu acqua o bianco cristallo. Il Nintendo GameCube utilizza dischi ottici dal diametro di circa 8 centimetri con capacità di circa 1.5 gigabyte e mini Dual layer da circa 3 GB di formato proprietario prodotti dalla Panasonic. Il Nintendo GameCube non supporta alcun altro formato, né CD né DVD, ma un prodotto ibrido tra il Nintendo GameCube e un lettore DVD è stato lanciato sempre dalla Panasonic esclusivamente in Giappone, con il nome "DVD/GAME Player Q".Il GameCube era comunque una macchina all'avanguardia per l'epoca; nonostante i limiti sopra citati, era superiore per potenza grafica e di calcolo a console del calibro di Playstation 2.
    Punto forte della console Nintendo è la connettività possibile con gli altri sistemi portatili prodotti dalla casa di Kyōto, il Game Boy Advance e versioni successive (SP e Micro). Tale connessione tra sistemi permette il trasferimento dei dati di gioco. Esempi di questa funzionalità includono l'uso del Game Boy Advance come controller alternativo per determinati giochi (come Final Fantasy Crystal Chronicles e The Legend of Zelda: Four Swords Adventures). Informazioni relative al gioco possono essere visualizzate sullo schermo a colori del GBA (in modo molto simile a quanto avviene con le VMU del Dreamcast) per comodità/convenienza e per evitare che si disturbi il giocatore occupando la parte dello schermo del televisore. Questa funzionalità è utilizzata anche per sbloccare "segreti" come nuovi livelli, personaggi o minigiochi se in un gioco sia la versione per GameCube che quella per Game Boy Advance sono connesse insieme. Fino a quattro Game Boy Advance possono essere collegati al GameCube attraverso le quattro porte per i controller, tramite un cavo (link) venduto separatamente per ogni sistema portatile che si voglia collegare al GC. Nintendo incoraggia l'utilizzo di queste funzioni, inserite da diverse case produttrici nei giochi da esse prodotti.


    Titoli software

    Principali titoli first-party

    Il parco-giochi a disposizione del Nintendo GameCube conta su titoli di serie tradizionale della software house giapponese, come Super Mario, The Legend of Zelda o Metroid. Questi titoli, poiché rilasciati dalla stessa casa che produce la console, sono detti first party (termine che, sostanzialmente, indica un prodotto per cui non si devono royalties).
    Alcuni dei titoli first party più popolari sono:
    Approccio con sviluppatori di terze parti [modifica]

    Importante aspetto della politica adottata dalla Nintendo nel sostenere la console domestica a 32 bit è stata la rinnovata relazione tra Nintendo e le sue licenze, a differenza di ciò che avvenne con le precedenti console (Nintendo ebbe in molti casi relazioni conflittuali con gli sviluppatori di terze parti: infatti, nell'era 32 bit, con il Nintendo 64, Nintendo conquistò l'appoggio di pochissime case produttrici); Nintendo aprì le porte dello sviluppo, contribuendo economicamente ed inviando kit di sviluppo a molte case produttrici di giochi. In ogni caso, Nintendo non poteva permettersi di respingere le offerte di sviluppo, anzi, dopo aver perso il dominio del mercato a vantaggio della Sony, la casa di Kyoto ha più di una volta avanzato richieste di contratti esclusivi sulla produzione di giochi. Tra i più importanti risultano gli accordi con Capcom per l'intera serie di Resident Evil, e con Namco.
    Pur distante dai successi dei suoi predecessori, il Gamecube si è difeso discretamente nel mercato a 128 bit, vendendo circa 22 milioni di console (un dato vicinissimo a quello dell'Xbox), creando nuovi giochi di notevole successo, e costruendo le fondamenta per la nuova console Wii. Nel febbraio 2007 la console risultava ancora in produzione, anche se le modeste vendite di Natale e il successo del Wii avrebbero portato in breve alla cessazione della produzione.
    Maggiori titoli second & third party




    Caratteristiche tecniche

    Disco ottico del GameCube


    Processore PowerPC Gekko
    Processo di fabbricazione 0,18 micrometri IBM Copper Wire Technology
    Frequenza di clock 485 MHz
    Capacità CPU 1125 Dmips (Dhrystone 2.1)
    Precisione dati interna 32 bit su interi e 64 bit su operazioni in virgola mobile
    Banda passante bus esterno 1,3 GB/secondo valore di picco (32 bit address space, 64 bit data bus 162 MHz clock)
    Cache interna L1: istruzioni 32 KB, data 32KB (8 vie), L2: 256KB (2 vie)
    Processore Grafico Custom ATI/Nintendo "Flipper"
    Processo di fabbricazione 0.18 micron NEC Embedded DRAM Process
    Frequenza di clock 162 MHz
    Embedded Frame Buffer Circa 2MB, Latenza: 6.2ns (1T-SRAM)
    Embedded Texture Cache Circa 1MB, Latenza: 6.2ns (1T-SRAM)
    Texture Read Bandwidth 10.4GB/secondo (valore di picco)
    Main Memory Bandwidth 2,6GB/secondo (valore di picco)
    Profondità pixel 24 bit colore, 24 bit Z Buffer
    Image Processing Functions
    • Nebbia
    • Subpixel
    • Anti-aliasing
    • 8 luci in hardware
    • Alpha Blending
    • Virtual Texture Design
    • Multi-texturing
    • Bump Mapping
    • Environment Mapping
    • MIP Mapping
    • Bilinear Filtering
    • Trilinear Filtering
    • Anisotropic Filtering
    • Real-time Hardware Texture Decompression (S3TC)
    • Real-time Decompression of Display List
    • HW 3-line Deflickering filter
    System Floating-point Arithmetic Capability 10.5 GFLOPS (Peak) (MPU, Geometry Engine, HW Lighting Total)
    Poligoni reali da 6 a 12 milioni di poligoni/secondo (Peak)
    Memoria del sistema 40 MB
    Memoria principale 24 MB MoSys 1T-SRAM, Ca. 10 ns di latenza sostenibile
    Memoria A 16 MB (81 MHz DRAM)
    Unità disco Sistema CAV (Constant Angular Velocity, Velocità angolare costante)
    Tempo medio di accesso 128 ms
    Velocità trasferimento dati da 16 Mbps a 25 Mbps
    Media Disco per NINTENDO GAMECUBE da 3 pollici, basato sulla Optical Disc Technology di Matsushita, capacità di circa 1,5 GB
    Input/Output
    • 4 porte Controller
    • 2 Slot Memory Card
    • Output AV analogico
    • Output AV digitale (Presente solo in alcune revisioni hardware)
    • 2 porte seriali ad alta velocità
    • porta parallela ad alta velocità
    Blocco alimentatore Blocco alimentatore DC12V x 3.25A
    Dimensioni unità principale 11.4 cm (A) x 15 cm (L) x 16 cm (P)
    Tutte le seguenti funzioni relative all'audio sono incorporate nel Sistema LSI.
    Processore audio Custom Macronix 16 bit DSP
    Memoria istruzioni 8 KB RAM + 8 KB ROM
    Memoria dati 8 KB RAM + 4 KB ROM
    Frequenza clock 81 MHz
    Canali audio 64 canali simultanei, compressione ADPCM
    Frequenza di campionamento 48 kHz


    Fonte: Nintendo GameCube - Wikipedia
    Ultima modifica di AxlOldGamer; 02-09-2012 a 17:14

  2. #2
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    bello. Ti ho linkato il thread anche in quello mio che ho aperto nel 2008
    Utilities, Diagrammi, Info

    nel materiale che avevo postato c'é anche una descrizione abbastanza completa dell'hardware. è in inglese quindi magari hai voglia di completare la tua opera
    Ultima modifica di McBeth; 02-09-2012 a 17:26
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    fuori come un balcone

    per curiositá ho fatto l' inventario delle mie console/handheld (giú). Ecco la mia conclusione: Il fatto che abbia una ragazza fa di me un miracolato. Grazie, S. Genná!
    Spoiler:  

  3. #3
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    Lo farei volentieri,ma è passato il tempo massimo per editare il messaggio.....

    Edit: Sto mettendo un po di info anche sulle altre console.....Ho già aggiunto la Xbox
    Ultima modifica di AxlOldGamer; 02-09-2012 a 17:32

  4. #4
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    sulla dreamcast c'é un casino di roba da scrivere. Magari potresti aggiungere anche informazioni tipo accessori vari (per esempio qui ci starebbe bene l'adattore gameboy) o il satellaview per super nintendo che conoscono in pochi, il dd per N64, magari il virtual boy. Se ti va butto giú una lista con tutto quello che mi viene in mente e poi vedi cos'é realizzabile

    EDIT oops gameboy giá c'é, non l'avevo notato. Metti una foto
    scusa
    Ultima modifica di McBeth; 02-09-2012 a 17:42

    fuori come un balcone

    per curiositá ho fatto l' inventario delle mie console/handheld (giú). Ecco la mia conclusione: Il fatto che abbia una ragazza fa di me un miracolato. Grazie, S. Genná!
    Spoiler:  

  5. #5
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    Dreamcast in arrivo

    Edit: Ma in che sezione te la metto? Non esiste una per le console Sega
    Ultima modifica di AxlOldGamer; 02-09-2012 a 17:50

  6. #6
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    possiamo aprire una sezione "retro gaming"
    Sono un appassionato. Ci si potrebbe scambiare consigli su quali giochi prendere, su come riparare i difetti comuni delle vecchie console senza ricorrere a pezzi di ricambio (tipo il trucco di piegare il connettore a 72 pin del vecchio nes), piccole modifiche, ecc. Boh
    Ultima modifica di McBeth; 02-09-2012 a 17:57
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    fuori come un balcone

    per curiositá ho fatto l' inventario delle mie console/handheld (giú). Ecco la mia conclusione: Il fatto che abbia una ragazza fa di me un miracolato. Grazie, S. Genná!
    Spoiler:  

  7. #7
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    Fallo,io mi posso occupare di creare topic sulle varie console e magari anche recensire gli emulatori,se non si va contro il regolamento del forum,ovviamente.....

  8. #8
    Gold Member L'avatar di gabri
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    dove fanno la pizza più buona
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    ricordo che uscì nel periodo in cui comprai la ps2 e un paio di anni dopo già lo trovai ad un prezzo bassissimo,la tentazione di comprarlo fu forte,ma avevo già la ps2

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