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  • 1 Post By caio

Discussione: soluzione famigerato punto z

  1. #1
    Moderatore L'avatar di caio
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    soluzione famigerato punto z

    RIPRENDO QUESTA MIA VECCHIA GUIDA PERCHE' ANCORA OGGI MI GIUNGONO RICHIESTE DI CHIARIMENTO SULL'UTILIZZO O MENO DEL PUNTO Z

    RIPETO:
    con chip modbo questo punto può tranquillamente restare scollegato o portato a massa (in entrambe i casi livello logioc basso).
    con chip su base SX va necessariamente collegato a massa.

    Veniamo a noi:
    Prima di questo momento io ( come molti di voi) non mi ero mai chiesto cosa facesse realmente il punto z in un modchip e se non si fosse mai verificata la sua latitanza (in certe gh 52-xx) avrei continuato a non chiedermelo!!!
    Da premettere quello che sto per dire non è tutta farina del mio sacco un grazie va al solito Romeo che se pur indirettamente (leggendo una sua replica)mi ha spinto ad approfondire di + l'argomento!!!

    Arriviamo al PUNTO della situazione!!!

    Ill punto z fornisce al chip l'indicazione sullo stato del vano dischi cioè:
    livello logico alto vano aperto
    livello logico basso vano chiuso !!!
    Questo serve al chip per far partire o meno la rutin di riconoscimento disco !!!
    Ecco spiegato perchè se cerchiamo di swappare senza Z non funziona una maZZa!!!
    La soluzione ai nostri problemi è molto facile difatti analizzando una gh che ho sottomano (v14), ho visto che lo switch posto dietro al lettore chiude una linea che "porta" una tensione di 4v circa sulla base a un transistor npn , sul collettore di questo è collegato il nostro amato punto z.sullo stasso punto Z quando lo sportello è aperto ci sono 5v( circa ),quindi aperto livello logico alto ,chiuso livello basso.
    Quindi per ricreare il punto z basta un comune transistor (tipo bc 337 va bene) dalla base di questo come mamma sony ci insegna con una resistenza di 1k ci colleghiamo allo switch ,l'emettitore a massa e il collettore (come da schema) con una resistenza di 1 mega o anche 680k a una qualsiasi sorgente di 5v o poco +,sempre sul collettore il filo che porta al punto ZETA del nostro chip!!!
    In allegato un istantanea di come si presente il circuito appna descritto su una v 14






    Per capire molto più dettagliatamente il discorso faccio un copia e incolla di una replica di



    GINBAS .....



    e noto che i 2 livelli logici che si hanno su una play con sportellino aperto o chiuso
    sono fondamentali (è il codice del chip che ha bisogno di quel tipo di seganle) per il funzionamento di chip sx famil
    pertanto con i 2 livelli (collegando z) il chip funziona perfettamente abilitando anche il funzionamento che serve se si esegue uno swap tra 2 dischi (es. eseguire un film in divx mediante swap con anneso disco di mediaplayer)
    se non lo si collega il chip non funziona quindi è indispensabile creare almeno 1 dei 2 livelli con Z a massa appunto per consentirgli di funzionare, ovviamente mandando a far benedire la funzione comoda dello swap



    Nei nuovi modbo il punto Z con annessa funzione "DI SWAP DISK" avete capito bene SWAP DISK e non solo compatibilità ARMAX (che altri non è un dico codici da swappare con il gioco nel quale si vogliono usare i trucchetti)
    è una aggiunta (quindi non fa parte del codice nativo) in più a quelle che sono le caratteristiche straordinarie del modbo
    pertanto collegandono gli si forniscono le informazioni dei 2 livelli logici atte ad abilitare lo swap, se non lo si collega il modbo funziona normalmente come prima, senza nessun problema, visto che di quel segnale ne ha bisogno solo se presente in 2 livelli.
    DOPO TUTTA QUESTA PAPPARDELLA
    mi chiedo e vi chiedo perchè complicarsi la vita?????
    le funzioni aggiuntive che permette uno swap sono OBSOLETE

    Chiedete a questo signore qua



    vi aprirà la mente sulle potenzialità di questa macchina!!!!

    P.S.
    McBeth
    ti è piaciuta sta manovra????con poche righe mascherate da un complimento li dirotto tutti su TE .

    P.S.2 Professor Ginbas ti prego non mi fare causa perchè ho usato un tuo post senza chiederti l'autorizzazione!!!
    ciaooooooooo
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di caio; 28-11-2008 a 16:42
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  2. #2
    Junior Member L'avatar di janid
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    Complimenti caio ...
    ma quaesta resistenza da 100k, si aggiunge, senza togliere nessuna altra resistenza!!!?, perche in alcuni forum ho visto che tolgono la resistenza che c'era prima nel punto Z...
    http://www.ps3-world.it/attachments/...0khom__152.jpg
    o tolgono le resistenze da 22ohm

  3. #3
    Moderatore L'avatar di caio
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    quella resistenza si aggiunge senza rimuovere niente!
    è una resistenza da 100K che va in parallelo con una da 1M
    il risultato del parallelo è un valore sufficientemente vicino a 100k quindi non viene rimosso niente!

    le resistenze da 22 sono tutt'altra cosa
    fanno da polarizzazione per i transistor pilota del laser e con il fix in questione non hanno nulla a che fare!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di killem28
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    però sulla sinistra vedo due R dissaldate, forse perchè è stata aggiunta quella da 100 e quindi bisogna toglierle?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di caio
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    Quote Originariamente inviata da killem28 Visualizza il messaggio
    però sulla sinistra vedo due R dissaldate, forse perchè è stata aggiunta quella da 100 e quindi bisogna toglierle?
    quello che vedi sulla sinistra è una mod per "trimmare a zero" non ha nulla a che fare con il fix salva laser!
    chi ha messo quelle info su quella foto ha sfruttato la foto per duo spiegazioni diverse

  6. #6
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    Rianimo una discussione nel cassetto... ho montato o meglio stò montanto un Modbo760 su una PS2 V7/V8 il punto SX l'ho collegato sul punto S del modbo.. presuppongo vada bene, ma il "famigerato punto Z" del modbo760 l'ho lasciato libero... ma gli ori vanno i backup no...

    che facciooooooo ???

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