Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: La console per gli addetti ai lavori: GP2X

  1. #1
    News Finder L'avatar di Staff User
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    www.cipcipstore.it
    Messaggi
    3,792
    Reputazione
    35

    La console per gli addetti ai lavori: GP2X



    Recensione GP2X - La console per gli addetti ai lavori
    Avrete tutti sentito parlare di Nintendo DS e Sony PSP, ma molti di voi non avranno mai sentito parlare del GP2X, una potente console portatile basata su OS Linux, oggi vi parleremo di questo prodotto. La filosofia del GP2X è diversa della avversarie Sony e Nintendo, infatti è basata sulla libertà del codice. Come si intuisce, il sistema operativo, Linux e un OS a codice libero, è tutto quello che gira attorno a GP2X è libero. Emulatori, immagini, file, ascoltare musica, film, e molto altro ancora, senza limiti, tutto dipende anche dalle vostre capacità di programmazione.
    Particolarità tecniche
    La confezione è semplice ma chic, all'interno troveremo la console, il cavetto USB, un manuale informativo, il CD con software di sviluppo e una guida utente. Le batterie e il gruppo alimentazione non sono inclusi, per il nostro test ci sono stati forniti i kit seriali per la programmazione, oltre al cavetto per il collegamento TV/Out, con una risoluzione di 720x480, con supporto NTSC e PAL.

    Il GP2X è caratterizzato da uno schermo LCD con una risoluzione di 320x240, al suo interno batte una CPU AMR DualCore da 200Mhz, corredato con 64MB di RAM sulla piastra. Il GPX2 ha slot di espansione SD Card per salvare i dati. Il tutto è alimentato da due batterie AA, l'autonomia è buona, 4 ore di riproduzione video, 5 ore di gioco, e 6 ore di riproduzione audio. La batteria stilo AA, permette una certa reperibilità di esse, ma forse una autonomia non ottimale.

    Specifiche Hardware Modello GP2X-F100 CPU Dual CPU Core
    2nd generation MagicEyes Digital’s Multimedia Signal Processor
    • ARM920T : Host processor
    • ARM940T : Video Coprocesso

    Memoria interna 64 Mega Byte (Boot loader, S.O.) RAM SDRAM 64 Mega Byte Memoria di massa SD Card USB USB 2.0 ad alta velocità Display integrato TFT LCD 3.5" (hardware : 16,7 millioni di colori / software: 260.000 colori) 320*240 pixel di risoluzione (QVGA) Audio Stereo (frequency Rate 20Hz~20KHz) 2 mini-speaker 100mw high fedeltà Jack per connessione cuffie stereo Uscita EXT * Uscita TV (NTSC, PAL) Audio Stereo USB (periferiche) Seriale Alimentazione 2 Pile stile AA (1,5V) Alimentatore esterno (opzionale) Dimensioni 143.6 * 82.9 * 34 mm * Le funzionalità della porta EXT sono utilizzabili solo attraverso gli appositi cavi opzionali

    Specifiche Software Sistema Operativo Linux Video Formati filmati MPEG 4, Dvix 3.11, 4x, 5x, XVID, WMV (7, 8, 9 in sviluppo) Risoluzione: max 720*480 30fps Frame rate: max 30 fps Video bit rate: max 2500 Kbps
    Audio bit rate: max 384Kbps Sottotitoli: SMI Audio MP3, OGG, (WMA in sviluppo) Bit rate: 16bit/8~48KHz Equalizzatore: Normal, Classic, Rock, Jazz, Pop Blocco tastiera e spegnimento LCD per uso come walkman Foto album formati supportati: JPG, BMP, PCX, GIF, PNG E-Book formati supportati: formati testuali ascii Salvataggio degli indici (riapre il file dove è stato chiuso) Configurazione personalizzata di font ttf e colori testo/sfondo
    Standard Pack (MK2) Console GP2X-F100 Firmware 2.0.0 Accessori Cavo USB Manuale Manuale GP2X in formato digitale (in inglese) su CD-ROM Software installato Demo dei giochi commerciali inclusi nella memoria interna NAND:
    Vektar, Payback Demo
    Value Pack (MK2) Accessori Cavo USB Cuffie auricolari stereo Porta console (in tessuto morbido) Laccetto da polso 4 pile ricaricabile
    2500 mAh - Ni-MH AA Firmware 3.0.0 Manuale - "Quick User Guide"
    - "User Guide" su CD Software installato 5 giochi inclusi nella memoria interna NAND:
    Noiz, Flobopuyo, SuperTux, Vektar, Payback Demo Sul CD ROM Manuale GP2X in formato digitale (in inglese) Più di 20 giochi gratuti sul CD:
    Abu Simbel Profanation DELUXE, Ballgame, Blackjack, Blockout, BubbleTrain, Bunnytraps, Cyber Dogs, Dodgin Diamonds 2, Enigma, Freedroid, Ghostpix, Heroes2x, Hexbattle2x, Kobo Deluxe, Lines, Methane, Nethack, Othello, Powermanga, Sachunsung, Shanghai, Tilematch, Whacky Codice sorgente dei giochi:
    Nethack, Abu Simbel Profanation Deluxe, Ballgame, Cdogsgp2x, Dd2x, Freedroidgp2x, Heroes2x, Methane, Powermanga Developer Kit: GP2XSDK.zip (110MB)
    Il GP2X visto da vicino
    Il menu principale è molto chiaro, e mette in evidenza le principali opzioni. In generale facile da utilizzare per qualsiasi persona, ogni singola parte del menu è modificabile, basta avere un minimo di conoscenza del linguaggi, se non le avete si trova parecchio materiale sulla rete, sullo stesso sito di supporto, a fine recensione vi daremo dei link utili.

    Completamente nero, vanta un design moderno, piccolo e comodo da utilizzare, leggero, e con una disposizione dei tasti, e comandi adeguata. Sul retro è presente un rigonfiamento, sotto il quale ci sono le batterie, peso complessivo sena battere 161 grammi.

    I comandi sono i classici delle console, tutte le porte per i collegamenti sono ben protette da gomme, in questo modo possiamo avere una sicurezza nel trasporto, ed evitare eventuali danni da polvere, o oggetti estranei.

  2. #2
    News Finder L'avatar di Staff User
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    www.cipcipstore.it
    Messaggi
    3,792
    Reputazione
    35

    continuo..........

    GP2X la console RetroGame
    Essendo basato su sistemi aperti permette una integrazione quasi infinita, l'unico limite è l'hardware, e la bravura del programmatore. Per adesso possiamo trovare senza problemi questi emulatori, quindi utilizzare al 100% i programmi dedicati, i parole povere più sistemi in uno solo.

    Sistemi arcade (via MAME), Amstrad, Apple Macintosh 68K, Atari 2600, Atari 800, st del jaguar di Atari, di Atari, lynx di Atari, Colecovision, commodore 64, commodore Amiga, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advanced, Game Gear, Mattel Intellivision, MESS, Neo-Geo, Neo-Geo CD, Neo-Geo, NES, odyssey 2, SONY PlayStation (comunque non realmente playable), sistema matrice di Sega, Sega Drive/Genesis mega, spettro di SNES, di TI-99/4A, di MS-DOS, di x86 e di ZX.

    Non posso aggiungere altro, solamente che l'unico limite è la vostra fantasia e bravura, in lavorazione emulatori per PSP, e Nintendo DS. Ci sono molte comunità anche italiane che sviluppano software per il GP2X, in fondo alla recensione i link utili.
    Per chi desidera è possibile munirsi di un apparato, che permette la programmazione stessa per la modifica del sistema stesso, e quindi creare sistemi nuovi per la GP2X, tenete presente che anche per questa console ci sono dei giochi a pagamento, come Vektar, anche se è prevedibile una liberazione del codice, di questi software.
    La potenza multimediale del GP2X
    Ovviamente questo piccolo gioiello permette anche la totalità dei formati video, quindi i divx, xvid, mov, e tanto altro ancora, basta solo sapere trovare il software già preparato, oppure come sempre saperlo fare.
    Il sistema di riproduzione è notevole, anche superiore al sistema PSP, un particolare sistema di decodifica molto famoso permette la sincronizzazione, per la vostra GP2X, in tempi quasi reali, la qualità complessiva è ottima, e l'audio impeccabile. Abbiamo provato anche il collegamento ad una TV, e la qualità è davvero notevole, un riproduttore Audio/Video portatile, con qualità ottima. La PSP per esempio non permette l'uscita Audio/Video.

    Ovviamente anche tutti i formati Audio, Mp3, OGG, WAW, e moltissimi altri sono perfettamente processati, con le piccole cosse della console il suono è sufficiente, ma l'audio in cuffia è ottimo. Permette anche la visualizzazione di immagini.

  3. #3
    News Finder L'avatar di Staff User
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    www.cipcipstore.it
    Messaggi
    3,792
    Reputazione
    35

    Conclusioni

    Conclusioni
    Un mare le caratteristiche di questa superba console portatile, senza dubbio dedicata al mondo degli smanettoni, ai programmatori, ai nostalgici dei giochi, e agli amanti della bella e buona tecnologia.
    Ricapitolando una console basata su OS Linux, con linguaggio sorgente disponibile a tutti, possibilità di creare applicazioni, e giochi senza limiti, se non per le capacità o fantasia, una buona gestione della memoria, e una buona grafica.

    La durata delle batterie è scarsa, però essendo delle comuni stilo AA, sono facilmente reperibili, il costo è di 189,00 per la versione GP2X-F100 Value Pack. La GP2X purtroppo a mio avviso non potrà mai competere con console del calibro di PSP e DS, ma non per la qualità tecnica, ma solo perchè dedicata ad un mondo di programmatori, e come sappiamo siamo pochi. Non troveremo mai delle software house famose, disposte a sviluppare giochi importanti per questa console, per il semplice fatto che il codice è destinato al pubblico dominio. Però senza dubbio questa è una ottima palestra, per chi vuole imparare decine e decine, di linguaggi per la programmazione, quindi a mio avviso divertirsi sul serio. La definire una console per gli addetti ai lavori.
    Pro
    Il paradiso dell'emulazione
    Leggera e accattivante
    Buon supporto audio/video
    Uscita Audio/Video
    Facilità di utilizzo
    Costo competitivo
    Contro
    Scarsa durata delle batterie
    Poca dotazione
    Manca il supporto WiFi, BT e IRDA

    Alcuni Video dimostrativi del Gp2x
    YouTube - GP2X Advert
    YouTube - gp2x overview!
    YouTube - GP2X Introduction
    YouTube - GP2X MrSiir
    vbcportal.eu

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •